Il desiderio sessuale nella vendita

Ciao a tutti e ben ritrovati dopo la pausa estiva. Ci eravamo lasciati con un articolo in cui elencavo le principali motivazioni all' acquisto dei nostri clienti.
 E' importantissimo conoscere queste motivazioni perché nella maggior parte dei casi il cliente o non ne è consapevole, oppure, pur sapendo perfettamente perché sta comprando, tuttavia motiva la sua scelta con una spiegazione razionale che offre a sè stesso e agli altri.
Per fare un esempio pertinente con la motivazione all' acquisto oggetto di questo post, ossia il desiderio sessuale, il cliente non compra un' automobile nuova per motivi fiscali (motivazione razionale), ma per far colpo sulla fidanzata o sulle altre donne sue possibili "prede".
 Ben più evidente è questa motivazione nel caso delle donne quando acquistano capi di abbigliamento, accessori di moda, profumi eccetera, tutti acquisti fatti per rendersi più desiderabili agli occhi dei maschi.
 La pubblicità sa che il desiderio sessuale è una leva formidabile per moltissime tipologie di acquisti. Non a caso nella quasi totalità degli spot pubblicitari delle case automobilistiche, le automobili vengono presentate insieme a splendide ragazze in abiti provocanti.
 Anche negli esercizi commerciali si tende sempre di più  a scegliere personale di bell' aspetto per attirare più clienti sia uomini che donne.
Il desiderio sessuale è strettamente collegato con l' istinto alla riproduzione. Non dobbiamo dimenticare che essendo  animali, abbiamo conservato tutti gli istinti di quando abbiamo fatto la nostra comparsa sulla terra e tali istinti sono pressoché insopprimibili. Quando affiorano noi non facciamo altro che razionalizzarli a noi stessi e agli altri ed è questa l' unica differenza tra noi e gli altri animali.
In conclusione durante la nostra azione di vendita dovremmo analizzare se è presente nel nostro cliente questa motivazione all' acquisto  e cercare di sfruttarla con la massima discrezione.

Clicca quì per un inviare un commento

0 commenti:

Posta un commento