Il bisogno di importanza

E' questo il bisogno più sentito dopo quelli primari ( cibo, sonno, sicurezza, ecc). Ogni persona sente il bisogno di mettersi in evidenza, di essere rispettato e popolare, di farsi riconoscere dei meriti. E' quindi evidente che noi venditori dobbiamo dare la massima importanza alla valorizzazione del cliente.
Poiché anche noi apparteniamo al genere umano e quindi bisognosi di importanza, dobbiamo evitare ogni genere di protagonismo durante il nostro incontro con il cliente stesso al fine di prevenire contrasti.
Dovremmo idealmente mettere il cliente su un piedistallo mantenendo comunque la nostra dignità.
Per quanto riguarda i prodotti o i servizi che dobbiamo proporre in vendita , chiediamoci in che modo possano valorizzare l'immagine del cliente. Ciò risulta relativamente facile nel caso di oggetti che rappresentano status symbol come orologi, automobili, appartamenti o gadgets elettronici importanti. Potrebbe essere più difficile nel caso di articoli non particolarmente affascinanti oppure di servizi. In questo caso potremmo sollecitare il bisogno di importanza sottolineando, ad esempio, che "LEI SIGNOR ROSSI, E' IL PRIMO COMMERCIANTE DI QUESTA VIA CHE UTILIZZA QUESTO SERVIZIO. CIO' LA PONE IN POSIZIONE DI NETTO VANTAGGIO RISPETTO A TUTTI I SUOI CONCORRENTI".
O ancora " LEI SIGNOR VERDI, E' L' UNICO ARTIGIANO CHE LAVORA IN ZONA CHE UTILIZZA QUESTO STRUMENTO CHE LE CONSENTE DI ACCORCIARE I TEMPI DI LAVORAZIONE".
In conclusione utilizziamo la nostra creatività per soddisfare il bisogno di importanza del nostro cliente e vedremo crescere i nostri fatturati in modo esponenziale.

Clicca qui per inviare  un commento

0 commenti:

Posta un commento